La nostra priorità: rispondere globalmente ai bisogni del paziente.

Servizio 1

Servizio 2

Servizio 3

Hospice Ai Pini
via Gastaldi, 31Besano (Va)
Tel. 0332 916900
residenza.pini@leresidenze.it

  • Sevizio 1
  • Sevizio 2
  • Servizio 3
  • Carta dei servizi
  • Brorochure
  • Modulistica

COME RAGGIUNGERCI

Raggiungere la Residenza al Lago da Milano è davvero semplice:

IN AUTOMOBILE:

Autostrada Milano-Varese (circa 40 km).

Strada statale Varese-Porto Ceresio (10 km).

IN TRENO:

– Partenza dalla stazione Garibaldi di Milano.

– Arrivo alla stazione Ferrovie dello Stato (Piazzale Trieste) di Varese.

– Servizio di autobus di linea Giuliani & Laudi direzione per Porto Ceresio.

– Servizio taxi a richiesta.

Residenza al Lago*

Via Matteotti, 56 21050 Porto Ceresio (VA)

Tel. 0332 917580

e-mail: residenza.lago@leresidenze.it

* Accreditata dalla Regione Lombardia

Ente gestore: Società Lago Uno Srl

Sede legale Milano:

C.so di Porta Romana, 54 – 20122 Milano

Tel. 02 58308080 – Numero Verde: 800 397009

e-mail: segreteria.direzionale@leresidenze.it

Codice Fiscale: 05433170965

P. IVA: 05433170965

REA: MI 1821842

NUMERO REGISTRO IMPRESE: C.FISCALE: 05433170965

  • 800 397 009

E’ con l’obiettivo di contribuire ad una maggiore copertura del fabbisogno di posti letto per malati terminali in territorio che il Gruppo Le Residenze, operante da più di trent’ anni nel settore socio-assistenziale e sanitario attraverso le più diversificate strutture (R.S.A.- Comunità Psichiatriche, Residenzialità leggera, Assistenza post-acuta e domiciliare) ha realizzato l’Hospice Ai Pini accreditato dalla regione lombardia all’interno della Residenza Ai Pini, R.S.A. accreditata della Regione Lombardia:

N.11 POSTI LETTO dedicati ad un’assistenza globale del paziente in fase di progressiva e irreversibile patologia. Luogo di accoglienza e di ricovero con appropriato sostegno medico, psicologico, spirituale e di supporto ai familiari principalmente quando non sia più possibile affrontare l’assistenza presso il proprio domicilio.

L’Hospice Ai Pini si propone di accompagnare l’ospite e la sua famiglia in questa fase della vita nel rispetto della sua dignità, attraverso il controllo di un disagio fisico, psicologico e del dolore, favorendo la continuità delle relazioni affettive pur sollevando le famiglie soprattutto dal carico assistenziale, migliorando per quanto possibile la qualità della vita ed offrendo una risposta globale ed efficace ai bisogni della persona ammalata come ben definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Da cui deriva come azione prioritaria la comprensione di ciò che il malato ci indica esprimendo i suoi bisogni, attivando una serie di azioni allo scopo di controllare sintomi che portano disagio, sofferenza attraverso una corretta gestione della cura e dell’assistenza erogata.

Nell’Hospice Ai Pini, rispondiamo con un approccio multidisciplinare alla terapia, all’assistenza, ai bisogni del paziente, attraverso le cure palliative erogate non solo occupandoci della cura del dolore e di tutto ciò che può presentarsi ed evolvere anche rapidamente in questa fase della malattia, ma anche rivolgendosi all’aspetto psicologico, sociale, spirituale dell’ospite nella sua totalità, cercando per quanto possibile di dare spazio all’individualità e alla propria autodeterminazione, personalità, propositivamente cercando ancora di dare un significato a questo momento della sua vita.

Un unico metodo di lavoro e valutazione che ,avvalendosi di una serie di contributi a carattere multidisciplinare ,identifichi e spieghi le molteplici problematiche degli ospiti facendo emergere le risorse e le potenzialità residue cosi da permettere l’elaborazione di un piano di cura che predisponga e metta in atto interventi anche complessi con un approccio incentrato sulla persona e non solo sul suo stato di salute.

La corretta valutazione all’ingresso dell’ospite è alla base della successiva pianificazione dell’intervento individualizzato in quanto permette la costruzione di una prognosi e di conseguenza di progettare, in funzione di essa, un intervento il più possibile commisurato ed efficace che va esplicitandosi durante la permanenza dell’ospite attraverso la fruizione di gradualità e le specificità proprie delle diverse figure professionali coinvolte nell’assistenza e nella cura dell’ospite (Medico –A.S.A.-O.S.S.-Psicologo – Educatore – Infermiere Professionale – Assistente Sociale – Fisioterapista).

L’Hospice Ai Pini, all’interno di un’oasi di quiete assistita, propone ampie camere singole dotate di ogni comfort, diverse con splendida vista sul lago, con servizio privato, letto a tre snodi, impianto di ossigeno, chiamata diretta al personale, Tv, divano/poltrona letto per accompagnatore, studio medico, medicheria, infermeria, bagno protetto oltre a sala da pranzo, salotto, sala colloqui, cucinotto/tisaneria e spazi comuni come il locale del culto, ed accessori, sala parrucchiera, giardini ed ampio terrazzo attrezzato.

L’ente inviante può essere:il medico di base, l’ospedale, la R.S.A., LA R.S.D., L’A.D.I. o la famiglia.
La modulistica per l’ingresso che potete scaricare dal sito, alla voce modulistica dovrà essere corredata anche da una relazione clinica del medico curante e relazione dell’unità operativa ospedaliera o referente specialistico di cura, nella quale viene certificata che la persona è affetta da patologia con prognosi infausta e breve spettanza di vita. Comunque se lo si desidera, potrete contattarci nelle modalità di seguito riportate.
Sarà nostra premura accogliere i Vostri quesiti e supportarvi nelle richieste o informazioni che desideriate ricevere.
L’Hospice Ai Pini è attualmente in attesa di decreto di accreditamento e convenzionamento da parte della Regione Lombardia.
L’Hospice Ai Pini è accreditato e contrattualizzato per 8 posti letto, e n.3 posti letto sono in regime di solvenza.

PER INFORMAZIONI
Contattare direttamente la Struttura Residenza Ai Pini
Via Gastaldi, 31 – Besano – Varese
Tel. 0332 916900 – Fax  0332 92 22 94
Mail: residenza.pini@leresidenze.it

NUMERO VERDE: Numero verde 800 39 70 09
E’ attivo il numero verde da Lunedi a Domenica per informazioni

Si avvisa che ogni contatto sia telefonico che di posta elettronica è subordinato alla normativa di riservatezza dettata dal D.Lgs. 196/2003

Le nostre residenze per anziani RSA